INDICADORES SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE QUE DEBE SABER

Indicadores sobre fare ricorso in cassazione que debe saber

Indicadores sobre fare ricorso in cassazione que debe saber

Blog Article



3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

La corte quando accoglie il ricorso adotta un provvedimento con cui "cassa" (e cioè annulla) la sentenza impugnata. Con la "cassazione" della sentenza può prendere due tipi diversi di decisione, a seconda del tipo di questione che è chiamata a risolvere:

gli estremi della sentenza impugnata (ossia l’autorità giudiziaria che ha emesso la sentenza; la sezione in cui è stata pronunciata; il numero della sentenza; la data della decisione, della sua pubblicazione e della notifica, se vi è stata);

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più weblink autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

che l’appellante aveva implicitamente rinunciato a sentire i testimoni, chiedendo fissarsi udienza di pc;

- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.

appellato ha resistito al motivo di impugnazione, senza minimamente indicare le ragioni giuridiche in forza delle quali sarebbe stato giustificato pretendere un costo che prima di allora non aveva sostenuto e che mai avrebbe sostenuto in futuro. Si tratta di una resistenza che, obiettivamente, può essere ricondotta alla colpa grave.

rende inammissibili le censure relative alle singole ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste ultime, this content quand’anche fondate, non potrebbero comunque condurre, stante la intervenuta definitività delle altre non impugnate, all’annullamento della decisione stessa»

La corte che esamina tali motivi non può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve this review here limitarsi a eseguire un controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.

D’altra parte, Bancal evidente l’interesse del committente all’adempimento tardivo, tenuto conto della particolare Naturaleza della obbligazione accessoria de qua

Attraverso il ricorso per Cassazione impar è mai possibile censurare genericamente l’ingiustizia della sentenza impugnata, ma si possono far valere esclusivamente i motivi di impugnazione che tassativamente sono indicati dalla legge [15].

Per quanto concerne, infine, la decisività, è oltremodo evidente che laddove il Giudice avesse considerato che la rimozione della gru Bancal stata effettuata dall’appellante, non avrebbe potuto riconoscere al committente la riduzione del corrispettivo pari all’importo necessario per la rimozione stessa.

il credito vantato dall’appellante per l’attività eseguita e ha ad oggetto l’omesso conteggio di una voce di spesa calcolata, secondo la prospettazione del sig. CONTRORICORRENTE, in contratto e non eseguita con conseguente richiesta di revoca del decreto ingiuntivo

Report this page